Tutti i business nascono da un’idea
È lo sviluppo dell’idea a determinarne il successo.
Indice
La fiducia nell’idea e nelle proprie possibilità
Le ragioni che spingono una persona ad avviare un’impresa possono essere molteplici:
- bisogno di indipendenza
- volontà di rendere conto solo a se stessi
- inclinazione personale
e molti altri…ma nella pratica, la volontà di realizzare un sogno comporta rischi concreti che devi mettere in conto e ai quali, prima o poi, dovrai far fronte.
Conosco molti imprenditori e vivo tutti i giorni la loro realtà.
Il lavoro che faccio giornalmente, mi ha portato a conoscere le sfumature e le peculiarità di molti settori economici in molte attività commerciali e ho notato che due cose accomunano le persone che ce l’hanno fatta, da quelle che hanno perso amore per la loro impresa: una forte tenacia e una fiducia costante nella propria idea.
La fiducia nell’idea è fondamentale perché sono poche le aziende che richiedono esigui capitali iniziali, mentre la maggior parte ha bisogno di fondi per sostenersi, soprattutto nelle fasi iniziali.
Pochi avranno successo al primo tentativo, per questo serve capacità di ripresa nonostante gli eventuali fallimenti, e mantenere l’ottimismo anche se le porte di eventuali finanziatori e clienti dovessero rimanere chiuse (soprattutto nel mondo delle startup).
Come avviare un business contro ogni previsione
Servono i liquidi certo… ci sono alcune variabili che puoi controllare e altre che volgono a tuo favore, ma qui vorrei parlarti delle qualità che non puoi comprare o farti imprestare, ma di ciò che devi avere come persona per riuscire nel tuo sogno:
- un’idea valida che può tramutarsi in un business con un business plan eccellente
- lo spirito imprenditoriale e la volontà di assumerti dei rischi
- l’intraprendenza per realizzare il tuo progetto
- la determinazione per superare gli ostacoli
Un’impresa è una macchina che deve trovare la benzina necessaria per autoalimentarsi e generare profitti, che le permettano di andare avanti e generare valore sul mercato.
Ma è parimenti importante l’approccio con il quale si inizia il viaggio, e le qualità personali che dovresti avere e che se non hai devi cercare di sviluppare per continuare a provare, anche nel caso in cui le cose non vadano come tu vorresti.
Il documento più importante per lo sviluppo del tuo business: il business plan
Il business plan è un documento fondamentale, soprattutto se hai intenzione di assicurarti un finanziamento.
E’ altresì fondamentale per te e i tuoi soci, perché vi permetterà di mettere nero su bianco le informazioni più importanti della vostra attività e aver sotto mano il percorso da imboccare per far crescere l’impresa.
Un buon business plan:
- espone il progetto imprenditoriale
- illustra le indagini di mercato a supporto del business
- descrive le attività operative
- enuncia le operazioni di marketing
- contiene le previsioni finanziarie
Se vuoi avere maggiori possibilità di successo con il tuo potenziale investitore, delinea anche una strategia per la crescita, con possibili progetti o mercati alternativi.
Cosa c’è oltre il business plan
Ma…anche il migliore business plan della terra, deve riconoscere che la causa principale del fallimento di un’azienda è la mancanza di liquidità.
Fuor di dubbio il capitale di prestito aiuta molto nelle fasi inziali, ma un’impresa deve poi finanziare le sue attività con le entrate, dovrà pertanto analizzare i futuri flussi di cassa e identificare possibili carenze.
Quindi per avviare con successo un business, occorrono anche alcune qualità personali: avere tenacia nel lanciare l’idea sul mercato, avere l’abilità di garantirti risorse finanziarie adeguate e intraprendenza, per trasformare un buon progetto in un business redditizio a lungo termine.
Buona fortuna 😉