Ho iniziato a scrivere per lavoro a trent’anni, ed è stata la scelta migliore che abbia mai fatto nella mia vita a livello lavorativo
Oggi faccio un lavoro che mi piace e so di essere utile alla comunità e agli imprenditori con cui collaboro
In sostanza ho passato gli ultimi sette anni della mia vita lavorativa a scrivere copy per fare Social Media Marketing, e posso dire di aver maturato alcune certezze sulla buona comunicazione
Eccole in tre punti:
– Osservare e ascoltare prima di parlare
Per creare un piano di marekting efficace è necessario anzitutto ascoltare le esigenze del cliente e questo è uno dei miei punti di forza
Capisco al volo le esigenze di chi mi sta di fronte e conosco le soluzioni che ritengo migliori per risolvere specifici problemi di comunicazione
Dopodiché le idee arrivano da molti ambiti, libri, call con un cliente, lavorando, passeggiando al parco o mentre guardo una serie in TV
– Chiarezza e limpidezza
Se non riesce ad esprimere un posizionamento in poche parole, non si ha una posizione nel mercato
Perché le informazioni non servono a nulla senza un’opinione e una comunicazione differenziante
– Priorità alla sostanza senza dimenticare l’importanza delle interazioni
Prendi una nicchia di mercato e parla con loro per accompagnarli verso un’acquisto consapevole, in linea con le loro aspettative
Questo è il primo passo per diventare il loro punto di riferimento