In questi anni credo di aver scritto decine di migliaia di post per imprese e professionisti e c’è un aspetto che ha sempre fatto la differenza: l’uso delle Call To Action
Frasi specifiche ad alta conversione che favoriscono l’azione che chiediamo di fare ai clienti
In un Piano Editoriale, ogni pubblicazione ha un obiettivo specifico e se parliamo di contenuti di vendita, l’aspetto fondamentale è mostrare al lettore cosa deve fare
Ad esempio, contattaci per maggiori informazioni, clicca sul link per avere 15 giorni Gratis…queste sono due tipi di Call To Action
Esistono diversi tipi di CTA, alcune accompagnano il lettore verso il click su un link oppure lo invitano a fare un’azione offline come recarsi in negozio per l’acquisto o chiamare un numero di telefono specifico
Ma come scrivere una cta efficace?
È una questione di forma e di sostanza, bisogna sempre usare il verbo imperativo e dare un ordine chiaro, comprensibile e deciso
Ecco alcune delle parole più usate nelle cta
- – Acquista
- – Registrati
- – Contattaci
Queste sono buone basi di partenza ma è sempre necessario un riferimento temporale specifico, come ad esempio
- – Ora
- – Subito
- – Adesso
Dopodiché occorre una motivazione valida per effettuare l’azione, come
- per avere un mese gratis
- iniziare la tua strada verso il benessere
- migliorare la qualità della tua vita
Per aumentare l’efficacia della comunicazione, è importante guidare il lettore all’azione nel modo più semplice e immediato possibile ed è fondamentale scrivere in modo diretto
L’importante è non dare false illusioni al lettore
La cta deve corrispondere sempre alla realtà e non deve mai essere veicolo verso posizionamenti poco chiari o dannosi per i clienti