Un buon piano di comunicazione digitale permette alla tua attività di competere sul mercato, ottenere una visibilità ragionata e raggiungere obiettivi di marketing costanti nel tempo
Per ottenere risultati tangibili e duraturi occorre costanza e continuità.
Indice
Clienti e potenziali clienti, persone che popolano i Social Network
Qual è lo spazio più grande, immediato e interconnesso a disposizione della tua azienda per comunicare con le persone, far conoscere il tuo brand e creare nuove opportunità di business? Si esatto, sono proprio i Social Network.
Si tratta solo di saperli sfruttare al meglio, con una comunicazione digitale strategica orientata al raggiungimento di determinati obiettivi.
Questo è il punto importante.
Il fatto che il web permetta di comunicare in maniera facile ed immediata, impone alla tua attività commerciale uno sforza ulteriore rispetto agli altri utilizzatori della rete.
La tua impresa, per comunicare efficacemente sul web, ha bisogno di una visione strategica, con la fissazione di obiettivi concreti e raggiungibili e il supporto di una figura professionale, che sappia trasformare la comunicazione in profitto.
Il tuo cliente sul web
Questa è la fotografia del cliente-tipo di oggi:
- È molto informato
- cerca informazioni sui Social Network e sui motori di ricerca
- vuole conoscere tutto della tua attività nel minor tempo possibile
- è invogliato all’acquisto da ciò che vede sui Social e su Internet.
L’emersione di questi cambiamenti e la grande disponibilità di informazioni, hanno creato nuovi processi ed esperienze di acquisto da parte dei clienti.
Per essere correttamente intercettati, devono essere accompagnati da una integrazione sempre maggiore tra marketing offline e online.
I modelli di comportamento
Quando le persone cercano informazioni su un brand e valutano l’opportunità di effettuare un acquisto, adottano comportamenti circolari e non più lineari, come avveniva in passato.
Sono sempre più informati e sociali, questo significa che danno più valore alle informazioni che trovano sui social e sul web, e al modo in cui le imprese interagiscono con le persone.
In questo scenario è fondamentale un allineamento tra le azioni di marketing offline (che devono rimandare ai canali online) e quelle online (dove l’azienda avrà la possibilità di farsi conoscere concretamente, interagire con i clienti e proporre dei contenuti di valore), per suscitare interesse nel pubblico e farsi scegliere rispetto alla concorrenza.
I vantaggi
I vantaggi di una presenza costante sul web, con sito e/o social, sono evidenti.
Il vantaggio maggiore è sicuramente economico.
La pubblicità digitale ha un costo medio sensibilmente inferiore rispetto ai mezzi pubblicitari tradizionali.
Inoltre, ti permette di raggiungere solo le persone che sono veramente interessate a quello che offri, potendo instaurare un dialogo comunicativo che ti permette di fidelizzare il cliente, e accrescere il numero di persone alle quali poter mostrare i prodotti che vendi.
Ma per fare delle buone azioni di marketing digitale, occorre una preparazione trasversale e multidisciplinare, che solo una persona esperta può garantirti.
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