Cosa vuol dire fare Branding?

 

Il Branding è una tecnica di Marketing che racchiude le attività operative e strategiche per la gestione e il consolidamento di una marca nel mercato, contribuendo alla differenziazione dell’offerta rispetto a quella dei competitor.

Branding: Cos’è?

Le attività di branding, consentono di collegare un bene/servizio a certi segni distintivi di natura tangibile (nome, simboli o packaging di prodotti) e a elementi di natura intangibile (mission, valori, vision e reputazione aziendale), così da differenziare gli elementi aziendali di proprietà rispetto a quelli dei competitor.

Si tratta di una pratica diffusa in tutti i settori e valida per tutte le categorie merceologiche, anche per quelle a basso coinvolgimento (come il sale o la frutta) e può essere applicata non solo a bene, servizi e aziende, ma anche a eventipersone (si parla, dunque, di personal branding) e aree geografiche.

Così il Branding diventa un valido supporto al processo decisionale del pubblico, aiutandolo a strutturare consapevolmente le informazioni sui diversi prodotti. 

Una Strategia di Branding, può essere basata su attributi fisici o su attributi intangibili, che riguardano il prestigio della marca e il loro uso (cosa molto comune nel caso di beni di lusso). 

Come fare Branding con il Social Media Marketing

Fare Branding sui Social con la Pagina Aziendale di Facebook o Instagram, è un’attività articolata e impegnativa; per essere efficace deve prendere in considerazione diversi aspetti della Comunicazione Aziendale.

Ecco i principali:

  • l’immagine coordinata del Brand. Che si tratta di Branding Aziendale o di Personal Branding per il Professionista, il primo punto da prendere in considerazione e da sviluppare, riguarda l’immagine coordinata dei contenuti. Per esempio, usare sempre gli stessi colori per i contenuti pubblicati, aumenta la riconoscibilità della marca potenziandone la forza comunicativa:
  • il tono di voce. Il modo in cui si dicono le cose, riflette l’aspetto emozionale della comunicazione e permette di rafforzare la personalità dei beni/servizi che vengono proposti al pubblico. Per esempio, nel settore medico è necessario comunicare con un tono di voce rassicurante, che ispiri fiducia e autorevolezza nel pubblico; mentre per un’azienda con un pubblico giovane e dinamico, sarà necessario usare un tono più diretto e incisivo, che faccia leva sui valori condivisi dal pubblico target
  • il modo del community management. Anche il modo in cui si risponde alle domande della community, concorre a formare il Branding della tua proposta

In ogni caso, comunicare i tuoi valori, i problemi che risolvono i tuoi beni/servizi e il  modo in cui lo fanno, sono la più importante leva di Branding a tua disposizione.

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