Le favole che ci raccontavano da piccoli, le notizie del telegiornale e le pubblicità moderne, sono esempi di Storytelling che ascoltiamo ogni giorno.
Ecco come applicare questa tecnica narrativa al Social Media Marketing.
Indice
I Meccanismi Potenti dello Storytelling Aziendale
Qualche esempio pratico può aiutarci per capire meglio l’argomento: Apple, Coca Cola, McDonald’s, Nike, Adidas, Red Bull etc…, sono Brand famosi che hanno costruito il successo e la riconoscibilità del Brand sulla Narrazione.
Per es. Apple ha posizionato i suoi dispositivi come soluzioni innovative e disruptive rispetto a quelli della concorrenza, facendo della diversità una virtù da coltivare in ogni aspetto della quotidianità, mentre McDonald’s ha posizionato i suoi ristoranti come luoghi sicuri e rilassanti per tutta la famiglia, riuscendo e delineare in maniera netta e precisa il suo pubblico di riferimento.
La buona notizia è che ogni impresa e professionista può usare il Marketing Narrativo per posizionarsi sul mercato, adottando una Comunicazione Unica e Distintiva, per avvicinare il pubblico e aumentare le vendite. Vediamo come.
I Valori Aziendali e Professionali
Il Marketing Narrativo o Storytelling, è perfetto per comunicare Valori, Mission e Vision di ogni azienda o professionista.
Il risultato finale, si ottiene quando la comunicazione è autentica ed empatica e permette al lettore di riconoscersi in ciò che sta leggendo, sviluppando così un sentimento positivo verso il Brand dell’azienda.
Ma per funzionare, il Marketing Narrativo deve essere inserito all’interno di una Strategia di Marketing più ampia, con contenuti rilevanti e coerenti con il posizionamento che si vuole ottenere e i valori da trasmettere.
Tecniche di Storytelling e Contenuti di Qualità
Per funzionare a dovere, la Narrazione deve essere supportata da contenuti di qualità, studiati e pubblicati per il raggiungimento di obiettivi specifici.
Così da veicolare i Valori del Brand con le emozioni e creare un legame con il pubblico.
L’obiettivo è raggiunto quando il pubblico si riconosce nella Narrazione e ne è attratto a tal punto da voler sapere cosa succede dopo.
I contenuti del Marketing Narrativo
I contenuti possono essere molteplici e usati tra loro in diversi modi, qui prendiamo in considerazione i 4 tipi più usati
- la parola scritta, dev’essere realizzata con tecniche di scrittura particolari, che tengano conto del mezzo usato e degli obiettivi da raggiungere
- video, meglio non usare contenuti lunghi e dispersivi, puntando sul trinomio musica, testo e immagini per creare atmosfere coinvolgenti e intense, che comunicano i valori aziendali
- foto, infografica e grafica, contribuisce alla Strategia di Marketing Narrativo con vignette, fumetti, slide e altro. In questo caso, la creatività gioca un ruolo fondamentale per attrarre il lettore, mentre ai testi spetta il compito di sviluppare la narrazione.
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