Quando mi contattano per una consulenza, un incontro conoscitivo o durante la collaborazione, ricevo sempre molte domande sul Social Media Marketing e il mio lavoro di Social Media Manager
Ecco le 7 domande più interessanti che mi hanno chiesto in questi primi 7 anni da Social Media Manager
Indice
Come si fa Comunicazione sui Social?
Il Social Media Marketing è un lavoro utile che serve per portare visibilità, clienti e nuovi contatti all’impresa che se ne serve
Ed è un lavoro che per essere efficace e portare risultati dev’essere fatto da un Professionista del settore, perché servono metodi, conoscenze specifiche e abilità tecniche che si acquisiscono con lo studio e l’esperienza sul campo
Materialmente, consiste nella creazione e sponsorizzazione di post sui Social Network dell’azienda, realizzati per raggiungere obiettivi di Marketing specifici e realizzabili
La frequenza di pubblicazione e le creatività vengono definite nel piano editoriale, mentre gli obiettivi di Business sono definiti nel piano di Marketing
È diverso dal Marketing tradizionale?
I princìpi sono gli stessi, ma il mezzo per veicolare il messaggio è diverso e la Comunicazione dev’essere parametrata sul tipo di pubblico che vive in questi ambienti digitali
Tuttavia, il Marketing sui Social regala Vantaggi enormi rispetto ai media tradizionali
- È più veloce e immediato
- ha una pianificazione flessibile e personalizzabile sulle esigenze dell’azienda
- gli obiettivi possono essere modificati facilmente
- è possibile interagire subito con il pubblico e la risposta è immediata e duratura
- è possibile veicolare più messaggi con obiettivi diversi, dal Branding alla fidelizzazione del cliente sino alla vendita di un certo bene o servizio
- il pubblico è ben definito e si ha subito il polso della situazione
Quali sono i Social migliori da usare?
Attualmente, per il 90% delle attività che operano nel B2C i Social più proficui sono Facebook e Instagram
È possibile creare un post perfetto?
Io uso un mio metodo che ho sviluppato in questi anni di esperienze, che è basato sulla creazione di un flusso di comunicazione specifico che tiene conto del processo d’acquisto in cui si trova il pubblico in un dato momento
Così è possibile creare post specifici per obiettivi specifici, che ad esempio informano i clienti in una prima fase, che aumentano la reputazione del Brand in un momento successivo e che spingono poi sulla vendita quando il pubblico è pronto ad acquistare
Il segreto è vendere senza vendere 😉
Come faccio per capire se arrivano risultati?
Per la maggior parte delle attività a rilevanza prevalentemente locale, con uno specifico obiettivo di sponsorizzazione è possibile portare i clienti all’interno dell’attività, mentre i contatti più frequenti arriveranno da Whatsapp o dalle chiamate telefoniche
È comunque possibile raggiungere anche risultati più strutturati, come ad esempio la ricezione di contatti telefonici o il n° di click ottenuti su un link specifico
Devo investire anche in sponsorizzazioni?
Se vuoi ottenere risultati concreti, l’unico modo è acquistare spazi pubblicitari sui Social
È quindi necessario prevedere anche un investimento pubblicitario in tal senso, tuttavia l’investimento è sostenibile
La cosa bella è che fare pubblicità di qualità sui Social è possibile e costa anche meno rispetto ai media tradizionali
Come si integra la pubblicità sui Social con altri canali esterni come sito e Landing page?
I social sono lo strumento perfetto per portare il pubblico sui presìdi esterni dell’azienda, perché è possibile creare un pubblico caldo che sarà più propenso a compiere l’azione richiesta, così aumentano i risultati nel tempo mantenendo stabile l’investimento in sponsorizzazioni
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