Ecco perché non dovresti mai copiare la concorrenza

Per aumentare la connessione con il pubblico bisogna abbattere le barriere comunicative e creare fiducia, ma come comportarsi rispetto alla concorrenza?

Ecco alcune indicazioni che ti torneranno utili

Indice

Una narrazione per ogni cliente

Il mio suggerimento è questo: non cercare di comunicare con gli stessi modi della concorrenza

Proporre le stesse offerte con le stesse creatività della concorrenza è sbagliato e deleterio per il tuo Business, perché non crea una differenziazione dell’offerta e se funziona per il tuo competitor, il 99% delle volte non funzionerà per te

Declamare a voce più alta una narrazione già usata da altri per avere nuovi clienti è un’impresa impossibile, perché quando il pubblico crede e aderisce all’offerta di un competitor, convincerlo a cambiare con la stessa comunicazione significa fargli ammettere di aver sbagliato e chiunque detesta una tale ammissione

Ecco perché serve un flusso di comunicazione autentico, completamente diverso da quello che viene già raccontato

Individuare il pubblico giusto

Fare Marketing significa competere con concorrenti già attivi sul mercato, quindi la migliore strategia consiste nell’individuare un pubblico con una visione diversa del mondo, che ti sceglierà in base ad elementi informativi, emozionali e di vendita autentici, creati per soddisfare i loro bisogni e desideri

Come creare un nuovo pubblico

 Per creare un nuovo pubblico pronto a sceglierti indipendentemente dal prezzo, è possibile agire in 2 modi

  • parlando allo stesso pubblico della concorrenza con una Comunicazione diversa e più orientata a soddisfare le sue esigenze
  • attivando un flusso comunicativo diverso dedicato ad una parte di quel pubblico, che condivide con te una visione diversa del mondo

Spesso i modi di comunicare e le abitudini delle persone sembrano monolitiche e immodificabili ma non sempre è così, per questo è più efficace e conveniente ricercare e mantenere la propria unicità piuttosto che perdere tempo a inseguire la concorrenza 

Desideri una consulenza gratuita per migliorare il Marketing della tua attività?

Lasciami Ora i tuoi dati nel form sottostante e ti risponderò a breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Torna su