Per aumentare la connessione con il pubblico bisogna abbattere le barriere comunicative e creare fiducia, ma come comportarsi rispetto alla concorrenza?
Ecco alcune indicazioni che ti torneranno utili
Indice
Una narrazione per ogni cliente
Il mio suggerimento è questo: non cercare di comunicare con gli stessi modi della concorrenza
Proporre le stesse offerte con le stesse creatività della concorrenza è sbagliato e deleterio per il tuo Business, perché non crea una differenziazione dell’offerta e se funziona per il tuo competitor, il 99% delle volte non funzionerà per te
Declamare a voce più alta una narrazione già usata da altri per avere nuovi clienti è un’impresa impossibile, perché quando il pubblico crede e aderisce all’offerta di un competitor, convincerlo a cambiare con la stessa comunicazione significa fargli ammettere di aver sbagliato e chiunque detesta una tale ammissione
Ecco perché serve un flusso di comunicazione autentico, completamente diverso da quello che viene già raccontato
Individuare il pubblico giusto
Fare Marketing significa competere con concorrenti già attivi sul mercato, quindi la migliore strategia consiste nell’individuare un pubblico con una visione diversa del mondo, che ti sceglierà in base ad elementi informativi, emozionali e di vendita autentici, creati per soddisfare i loro bisogni e desideri
Come creare un nuovo pubblico
Per creare un nuovo pubblico pronto a sceglierti indipendentemente dal prezzo, è possibile agire in 2 modi
- parlando allo stesso pubblico della concorrenza con una Comunicazione diversa e più orientata a soddisfare le sue esigenze
- attivando un flusso comunicativo diverso dedicato ad una parte di quel pubblico, che condivide con te una visione diversa del mondo
Spesso i modi di comunicare e le abitudini delle persone sembrano monolitiche e immodificabili ma non sempre è così, per questo è più efficace e conveniente ricercare e mantenere la propria unicità piuttosto che perdere tempo a inseguire la concorrenza
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