Alcune aziende hanno fatto passi da gigante e conquistato nuovi mercati, mentre altre hanno fatto scelte bizzarre a prima vista incomprensibili
Avere un brand forte e conosciuto in un settore specifico, non significa poterlo sfruttare per produrre altri prodotti completamente diversi che soddisfano altri bisogni
Ad esempio Colgate, negli anni ’80 lanciò il cibo surgelato da scaldare nel microonde perché pensava di chiudere il cerchio e fornire il servizio totale, vendendo anche la pulizia dei denti dopo il pasto
Zippo ha creato un profumo per donne
Hello Kitty ha lanciato la birra al gusto di frutta per le clienti che sono cresciute adorando il celebre gatto
Gli esempi di estensione di marca fallimentari affollano il mercato e nel 99% dei casi sono dannosi per l’azienda, perché confondono il mercato e abbassano sensibilmente la percezione positiva del Brand
Anche Coca-Cola tentò di lanciare degli smalti per unghie
Tuttavia, non tutti hanno fallito nell’estensione di marca, è il caso di Michelin che ha avuto grande successo con la sua guida ai ristoranti, che ora è un punto di riferimento mondiale della gastronomia
In questo caso, Michelin ha vinto perché invece che usare il suo Brand per vendere ulteriori prodotti, lo ha usato per regalare un servizio aggiuntivo agli automobilisti di tutto il mondo
Questo è il concetto fondamentale del Content Marketing e dell’uso dei giusti contenuti per avvicinare le persone alle aziende
Infatti, come evidenziato anche da Al & Laura Ries ne “Le 22 immutabili leggi del marketing”:
“Un Brand diventa più forte quando restringe il focus. Un’attività di branding potente inizia sempre contraendo la categoria, non ampliandola”
Ed è giusto così
Il pubblico è ampio, l’attenzione è scarsa e il margine di manovra è altrettanto risicato
Per questo, per essere compresi in un mercato chiassoso e sempre in movimento, è necessario parlare subito ai bisogni e ai desideri del pubblico
È necessario far risplendere un singolo elemento fondamentale per fare la differenza nel mercato
Ecco perché sono convinto che il Branding sia l’elemento più importante del Marketing, perché con il Branding è possibile occupare uno spazio nella mente dei clienti