Differenziarsi dalla concorrenza è difficile ma non è impossibile
La maggioranza delle aziende e dei professionisti, offrono prodotti e servizi che agli occhi del mercato risultano indistinti e uguali tra loro
E spesso, quando i concorrenti notano una buona idea che genera interesse e fatturato, iniziano ad imitarla offrendo al mercato alternative molto simili ad un prezzo più basso
Quindi, come differenziarsi in un mercato competitivo come quello odierno?
Ho affiancato svariate imprese e professionisti in questi anni e quando chiedevo quali fossero gli elementi distintivi dell’azienda, spesso non sapevano cosa rispondermi o puntavano su elementi banali e poco differenzianti come l’esperienza, la qualità del prodotto o l’innovazione
Tutte qualità che ogni attività potrebbe decantare
Tuttavia, l’unica cosa che non potranno mai copiarti è la credibilità, il tono di voce con cui comunichi con il tuo pubblico e il modo in cui questa comunicazione si riflette sui prodotti/servizi che vendi e sul Branding della tua attività
Perché il mondo del business vive di marketing, idee e soluzioni da offrire al mercato, ecco 3 elementi che aiuteranno la tua attività a differenziarsi nel mercato
- Il prezzo, il valore percepito e il risultato
Offrire una soluzione che vada sopra le aspettative del cliente è il punto di partenza per acquisire nuove quote di mercato
- I valori etici
Oggi le persone cercano vicinanza con l’azienda, vogliono sentirsi parte di una comunità con valori etici condivisi
Il cliente deve sentirsi rassicurato dal fatto che hai una sensibilità verso i temi in cui crede, come un mondo più giusto, il rispetto per le diversità, per l’ambiente o semplicemente la verità sui prodotti/servizi che vendi
– L’ego del cliente
Il cliente non vuole sentirsi un numero, vuole sentirsi importante, che lo saluti per nome e che ogni tanto ti ricordi di lui attraverso un gesto disinteressato di attenzione, anche le piccole cose fanno la differenza
Qualsiasi prodotto o servizio può essere replicato e migliorato, ma la garanzia di una comunicazione vicina agli interessi del tuo pubblico no
Perché attuare una comunicazione efficace nel lungo termine non è una sfida che tutti possono affrontare e vincere
Ma è una risorsa imprescindibile per ogni business, perché i concorrenti potranno sempre tirare fuori un prodotto migliore ad un prezzo più basso, ma per loro sarà difficile imitare uno stile di comunicazione tuo, unico e distintivo, che attrae naturalmente i clienti del tuo mercato