Cos’è il Content Marketing? È una domanda che spesso si pongono anche i Marketing Manager più esperti.
Il contenuto della comunicazione, è sempre stato un elemento fondamentale di ogni strategia di marketing.
E da 10 anni a questa parte, ha messo definitivamente in crisi il settore dell’advertising tradizionale. Ma cosa significa Content Marketing?
Indice
Definizione di Content Marketing
Il Content Marketing prevede la creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento dei clienti.
In quest’ottica, i contenuti possono avere forme diverse: articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar, Q&A.
Ecco perché lo scopo del Content Marketing, non è la vendita diretta, ma informare il cliente per generare una relazione stabile e fruttuosa.
La cosa positiva è che con questa tecnica è possibile raggiungere diversi obiettivi di Comunicazione
- Brand Awareness
- acquisizione di nuovi clienti
- lead generation
- customer retention e aumento della loyalty
Perché il Content Marketing è importante per le Aziende e i Professionisti
Il Content Marketing è fondamentale per il raggiungimento dei principali obiettivi di comunicazione
- I mercati sono tornati conversazioni e il futuro cliente, non cerca pubblicità martellanti, non cerca spot ammiccanti, non cerca cartelloni o volantini, ma vuole qualcosa di più in grado di legarlo alla tua azienda o alla tua persona durante tutto il percorso di scelta del servizio-prodotto ed oltre: il processo di selezione, d’acquisto e prova diventa un’esperienza
- Il tuo pubblico non vuole essere interrotto ma attratto, siamo passati dalle tecniche pubblicitarie di tipo interruttivo a strategie meno invasive e martellanti che cercano il permesso della tua audience potenziale: il Content Marketing è in grado di attrarre il tuo cliente
- La dimensione dell’azienda è relativa: l’essere coinvolgenti non equivale ad avere a disposizione grossi budget. Questo non significa che la creazione di contenuto di qualità sia low cost: produrre ad esempio una ricerca scientifica può essere un’attività impegnativa, ed anche mantenere un blog od interagire con una community non è a costo zero. Non significa neanche che le risorse economiche non siano in grado di influire sul risultato di una campagna: si pensi solo alle campagne su Google a pagamento o alle campagne su FB. Significa solo che esistono meno barriere e con una buona strategia si possono raggiungere obiettivi interessanti attaccando le nicchie con costi notevolmente inferiori rispetto alla pubblicità tradizionale;
Banalmente, possiamo dire che se gli utenti sono attratti dai contenuti forniti, è molto più probabile che essi siano disposti a lasciare le loro informazioni di contatto.
In più, offrendo costantemente contenuti di ottima qualità, le aziende riescono a generare interesse per il loro sito web e a invogliare gli utenti a visitare regolarmente la pagina.
Come si fa un piano di Content Marketing
Ogni azione di Content Marketing va sviluppata sul medio o lungo periodo ed inserita in una precisa strategia.
Così è possibile misurare i risultati e controllare l’effettivo ritorno dell’investimento.
Un piano di content marketing efficace deve rispondere a queste 3 domande:
- Quali benefici intendi apportare al tuo business?
- Qual è il target di riferimento?
- Da cosa sono coinvolti?
La creazione di un piano editoriale, prevede una programmazione precisa delle attività da seguire.
È necessario creare un vero e proprio calendario in cui definire giorno per giorno (o anche mensilmente) quali argomenti trattare, le principali keyword ed eventuali link di approfondimento.
Gli step possono essere questi:
- Definizione degli obiettivi
- Analisi e definizione del target di riferimento
- Scelta dei canali
- Scelta degli strumenti da utilizzare
- Stesura del calendario editoriale
Quest’ultimo punto è la parte che concerne la definizione di date e orari precisi per messaggi sui social. media, email e newsletter.
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