Favorire l’incontro tra gli Interessi e i Bisogni del Pubblico con le Specifiche Tecniche e i Benefici del bene/servizio, è un aspetto fondamentale per il successo di ogni campagna di Marketing.
Ed è ancora più vero nel Social Media Marketing, dove le persone cercano empatia, vicinanza e rapporti umani, dove l’aspetto commerciale passa in secondo piano e la vendita si conclude solo con un rapporto empatico.
Indice
Interessi, Bisogni e Desideri sono la base del Marketing
Gli interessi e i bisogni sono alla base del marketing, ma aggiungo un elemento in più: che ne è dei desideri? Sono proprio i desideri a fare la differenza.
Gli interessi e i bisogni sono elementi razionali, che è possibile soddisfare con una comunicazione ad hoc in certi settori e per alcuni beni/servizi, ma sono i desideri gli elementi emozionali che colpiscono nel segno.
Il bisogno nasce dalla privazione, ed è ciò che regola il rapporto tra domanda e offerta.
Mentre il desiderio agisce in modo più specifico. Nasce dalla voglia di possessione, del soddisfacimento di un senso e della ricerca di un’emozione.
Ad es. il bisogno da soddisfare potrebbe essere la fame, mentre il desiderio è di mangiare una vera pizza napoletana con il cornicione.
Le Specifiche e i Benefici del tuo bene/servizio
Già ai tempi di Ford si parlava di rapporto tra domanda e offerta, ma nel tempo si è compreso che il successo non dipende solo da questa variante, ma anche dalle specifiche del prodotto.
Se in passato la competizione era relativa e molto più contenuta, oggi per riuscire ad emergere bisogna distinguersi.
Con una proposta di qualità, che offra un’esperienza unica in grado di soddisfare bisogni e desideri.
Unendo questi due aspetti, aumentano le vendite
Una volta compreso chi è il tuo pubblico di riferimento, avrai identificato la tua nicchia di mercato.
Ma per vendere, non basta offrire un bene o un servizio performante, devi far capire ai tuoi clienti che ciò che vendi risponde esattamente ai loro bisogni, ma soprattutto ai loro desideri.
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