Grazie al Marketing Digitale, l’internazionalizzazione delle PMI non è più un miraggio.
Una strategia di pianificazione e marketing di internazionalizzazione per PMI, è quella tipica di molte Multinazionali.
Un Modus Operandi usato con successo negli ultimi trent’anni da diverse imprese italiane medio grandi, creando il fenomeno delle cd. Multinazionali tascabili.
Ecco su cosa è basata la strategia:
- Alto Know-how interno sui beni/servizi offerti;
- organizzazione strutturata per svolgere in modo coordinato e continuativo tutte le funzioni aziendali;
- forte attenzione alla Pianificazione e al Controllo Risultati;
- processi decisionali strutturati di tipo data e model driven;
- significativa attività di marketing internazionale;
Indice
L’internazionalizzazione è un’opportunità anche per le piccole e medie imprese?
Le PMI che riescono ad internazionalizzarsi, mostrano un’elevata capacità competitiva sui mercati esteri.
Il Made in Italy e la qualità del prodotto, sono gli elementi strategici per il radicamento e possiedono una forte reputazione all’estero.
Spesso l’internazionalizzazione è considerata un’opportunità che solo le grandi aziende possono cogliere, ma indipendentemente dalla dimensione aziendale, è bene sottolineare come l’internazionalizzazione debba prima di tutto rappresentare un’opzione strategica per ampliare il mercato all’estero prima di perdere quote di mercato sul territorio nazionale.
Ecco alcune buone ragioni per Internazionalizzarsi:
- Le Piccole e Medie Imprese che riescono ad internazionalizzarsi mostrano un’elevata capacità competitiva sui mercati esteri.
- Made in Italy e qualità del prodotto sono elementi strategici per il radicamento e possiedono forte reputazione.
Tuttavia, il basso livello di digitalizzazione delle PMI italiane non aiuta.
Oggi esistono opzioni alla portata di qualsiasi PMI come il Marketing Digitale, con cui è possibile intraprendere un percorso di internazionalizzazione efficace e profittevole.
Ma cosa deve avere una PMI per sfruttare al meglio i canali digitali? Come intervenire dal pdv del marketing digitale sul piano internazionale?
Internazionalizzazione di una PMI: il ruolo del Marketing Digitale
Il Marketing Digitale può permettere alla tua impresa di rimanere competitiva localmente e affacciarsi contemporaneamente verso un piano di internazionalizzazione.
Ecco 3 Benefici Unici che solo il Marketing e la Comunicazione Digitale possono offrirti:
- I costi sono minori rispetto ai media tradizionali e agli altri canali di marketing, specialmente per l’attività di esplorazione dei mercati esteri;
- i risultati sono monitorabili e misurabili;
- Tutte le attività di Marketing Digitale sono modificabili in real time.
Per questo, in un’ottica di strategia di internazionalizzazione efficace, il Web Marketing risulta fondamentale in tutto il percorso.
Grazie ad una corretta pianificazione strategica, è possibile:
- Analizzare il mercato estero
- identificare il target
- selezionare i canali migliori da attivare
- definire gli obiettivi da raggiungere
- pianificare comunicazione e contenuti editoriali
- definire un budget
Internazionalizzazione e Strategia Internazionale
A livello strategico, è necessario cambiare qualcosa nelle attività di Marketing Digitale nazionale.
Ecco da dove cominciare:
- Traduzione del sito in più lingue;
- piano editoriale social e contenuti blog multilingua
- campagne geo localizzate ad hoc.
Tre passaggi imprescindibili, da organizzare con altre attività più tecniche di ristrutturazione del sito aziendale e la presenza di eventuali uffici fisici nei paesi da presidiare, dove si potrà definire la singola strategia da perseguire.
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