Il marketing si impara dallo studio e dall’applicazione pratica, senza dimenticare gli esempi virtuosi delle aziende e dei grandi marketer del passato, che hanno scritto la storia della disciplina
Ancora oggi, ritengo che Apple sia l’azienda che ha saputo elevare il Marketing più di ogni altra, in particolare con la campagna Think Different di fine anni novanta
In quella fase, c’è una grande consapevolezza del ruolo del Branding nel marketing
Perché fare Branding significa differenziare la marca e posizionarsi nella testa e negli ideali di un pubblico che vuole far parte di una community, unita da ideali comuni e una visione condivisa del mondo
Anche pensando a Nike si accendono delle emozioni che trascendono la vendita di articoli sportivi
La Nike parla di passione e onora i grandi atleti, che a loro volta la elevano sopra la concorrenza con le loro testimonianze
Oggi più che mai, i valori sono una parte fondamentale della comunicazione aziendale, le aziende e le persone che incentrano il loro posizionamento sui valori, sull’etica, su una missione e su una visione specifica del mondo, saranno sempre amate o odiate, senza mezze misure
Ed è proprio questo che serve nel mercato di oggi, non è importante piacere a tutti perché è impossibile, bisogna invece abbassare le barriere di diffidenza del pubblico e l’indifferenza portata dal brusio continuo dei messaggi e delle comunicazioni promozionali