Se non hai un prodotto o un servizio unico, rendi unico il tuo modo di comunicare
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Comunicare sul web in maniera corretta fa la differenza
Avere un buon prodotto da mettere sul mercato è fondamentale per il tuo business, ma non sempre le sue caratteristiche e i suoi benefici sono facilmente percepibili dal pubblico.
Molte volte nella tua testa è tutto chiaro.
Ma il messaggio che esce all’esterno non risulta abbastanza limpido.
È possibile applicare la legge della leadership alla comunicazione digitale? Vediamolo insieme.
Crea la tua nicchia con la comunicazione digitale
È indubbia, e a maggior ragione dovresti farla tua se vuoi fare marketing sul web: è meglio presidiare una nicchia di mercato ben precisa piuttosto che tentare di piacere a tutti.
E anche se fosse possibile nel breve termine, così non riusciresti a creare un pubblico realmente innamorato del tuo brand e di ciò che fai.
Non voglio dire che dovresti mandare via i clienti antipatici, assolutamente no 🙂 ma parlare in maniera preponderante ad un certo tipo di pubblico, può sicuramente darti giovamento.
Con la comunicazione digitale questo è possibile, in modo immediato e naturale.
Sul web e in particolare sui social, sei tu che scegli cosa far vedere al tuo pubblico, quando e in che modo.
Questo permette alla tua azienda di variare i messaggi e i tipi di comunicazione, trovando facilmente quella più giusta per il tuo pubblico.
Anche a livello locale, essere il primo ad utilizzare il web e i social per comunicare in maniera efficace ti garantirà un vantaggio competitivo enorme nei confronti dei tuoi competitor diretti, perché entrerai per primo nella testa del pubblico.
Il marketing è una battaglia di percezioni
Quando le persone hanno una necessità o un problema da risolvere, pensano immediatamente ad un determinato prodotto o servizio che possa aiutarli.
E il primo prodotto che hanno in mente, viene percepito come il migliore del mercato.
Ma come fare per essere i primi nella mente del cliente?
Concentrati innanzitutto sulle potenzialità della tua azienda e crea un impianto comunicativo unico, che possa distinguerti dalla concorrenza.
Poi studia le azioni della concorrenza, ma non limitarti a copiarne le idee e le azioni. Ciò che funziona per gli altri, non è detto che funzioni anche per la tua impresa.
Trova la tua unicità
Se possibile, evita di copiare le azioni dei tuoi competitor.
Ad esempio, se il tuo concorrente diretto è il primo su Google, pensa per la tua azienda ad una presenza forte sui social network, dove magari il tuo concorrente non è presente.
E se il tuo concorrente è presente su Facebook, studia le sue azioni per trovarne eventuali debolezze e capire come utilizzarle per migliorare la tua comunicazione digitale.
Ciò che le persone vogliono trovare nelle aziende di oggi è empatia, verità, comunicazione e autenticità.
Non farti cogliere impreparato su questi aspetti, e avrai già compiuto un buon passo verso una comunicazione digitale più efficace.
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