Le leve psicologiche sono un aspetto fondamentale in ogni piano di comunicazione per i Social, perché avvicinano il cliente alla tua offerta e gli permettono di fare una scelta consapevole per soddisfare i suoi bisogni e desideri
Tutti noi acquistiamo con la razionalità o con l’emozione e l’uso delle parole giuste, permettono di trasformare i lettori in clienti
Indice
Le leve psicologiche più importanti
Ecco alcuni triggers indispensabili da usare per rendere efficace il marketing della tua attività
- Fai tuo il problema del cliente, il pubblico vuole sentirsi capito e vuole la sicurezza che la tua offerta sia la soluzione giusta al loro problema, per questo è importante iniziare concentrandosi sempre sul problema del cliente e solo successivamente mostrare la soluzione
- fai una domanda per attirare l’attenzione, in alcuni post, è bene fare le giuste domande al lettore per attirare la sua attenzione e interrompere i suoi pensieri
- attiva l’immaginazione del tuo pubblico, con parole e frasi immaginifiche che fanno visualizzare il risultato ottenibile usando anche la giusta creatività di foto e video
- crea scarsità, la paura di perdere qualcosa è più forte di quella di ottenere qualcosa
- sii specifico, per soddisfare la curiosità e le eventuali obiezioni con informazioni concrete e specifiche
Non superare mai la resistenza psicologica del tuo pubblico
La resistenza è il limite da gestire per avere risultati e ottenere la fiducia del pubblico senza farlo sentire manipolato o inferiore rispetto alla tua proposta
E si innesca nel lettore quando si accorge che c’è qualcosa che non torna oppure quando la promessa d’acquisto è irreale o talmente bella e conveniente da essere giudica improbabile
Il nostro cervello antico fugge da tutto ciò che è ignoto, perché per lui è sempre una questione di vita o di morte
Quindi è bene mantenere sempre un tono di voce vero, senza proclami irrealistici e altisonanti
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