Opero nel campo del Marketing dal 2015. Ecco cosa ho scoperto in questi anni di attività come Social Media Manager
Il Marketing a risposta diretta ha come unico obiettivo la conversione e la tracciabilità delle azioni e dei risultati raggiunti.
Ed è lo standard da cui bisogna sempre partire.
Per questo, molte volte è contrapposto all’approccio creativo alla pubblicità.
Rispetto agli altri tipi marketing, il Marketing a risposta diretta (o direct marketing), consente di stabilire una relazione diretta con il pubblico, personalizzando i messaggi in funzione delle esigenze del singolo cliente e degli obiettivi di Business da raggiungere.
Per questo può essere usato per acquisire il cliente, fidelizzarlo e infine recuperarlo in caso di abbandono.
Nel campo Digitale, il marketing a risposta diretta può essere usato per:
- Campagne advertising sui vari Social Network
- Promozioni pubblicitarie su siti internet e Landing page
- Comunicazioni commerciali via e-mail
- Promozioni e comunicazioni tramite messaggi al cellulare (sms marketing)
In questo caso, le aziende possono misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie monitorando le risposte.
Per questo è usato principalmente per le campagne di Lead Generation.
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