Adottare una corretta strategia di posizionamento, può fare la differenza per il tuo business
In alcuni mercati esiste un vuoto e sarebbe bello sapere se c’è mercato in quella lacuna.
Indice
Un mercato libero, senza concorrenza
È il sogno di ogni impresa che voglia attuare una strategia di posizionamento in vantaggio. In questi mercati puoi ottenere diversi benefici
- maggiore controllo sui prezzi
- costi più bassi
- aumento dei profitti
Tuttavia, non tutte le lacune del mercato sono lucrative.
Un esempio lampante sono le auto anfibie prodotte negli anni 60 in Usa. Erano un prodotto nuovo e stravagante, ma il mercato di interesse si rivelò troppo piccolo per essere redditizio.
Una nicchia sostenibile
Il Jackpot si raggiunge solo trovando un segmento di mercato sostenibile e redditizio e un posizionamento del prodotto come marchio unico.
Le aree non battute del mercato possono offrire grandi soddisfazioni, ma la sfida sta nel distinguere le lacune redditizie da quelle ingannevoli.
A volte neanche le ricerche di mercato possono aiutare, perché spesso i consumatori mostrano forti convinzioni e opinioni su certe tendenze, che non considereranno mai al momento dell’acquisto del bene.
Tuttavia, prima di aprire una nuova attività o immettere un prodotto sul mercato, è buona norma investire una parte di budget nelle ricerche di mercato.
Conoscere l’ambiente in cui andrai a muoverti è più importante che realizzare un prodotto tecnicamente perfetto che poi nessuno vuole.
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