Ogni giorno, acquistiamo beni e servizi pagando un prezzo che riteniamo adeguato al valore percepito all’acquisto
Questo è il mantra da perseguire una comunicazione efficace, vicina alle esigenze del pubblico
Il valore di un bene e di un servizio è condizionato dal contesto, dalle percezioni e dalla rilevanza sociale in cui vengono inseriti
È per questo che l’unico modo per renderli attraenti per il pubblico, è promuoverli con le giuste parole e con contenuti multimediali adeguati
Le informazioni ambientali, influenzano le aspettative del pubblico sul valore e sul prezzo, insieme al modo in cui vengono vissute le esperienze fisiche e sensoriali di uso e possesso del bene/servizio
Per questo, in linea generale, più il prezzo è alto più è alto il valore percepito dal pubblico
Ma per un prezzo elevato, serve una giustificazione o una testimonianza abbastanza forte da rendere l’acquisto obbligatorio
Così funziona il Marketing: deve aumentare il valore, creare la suggestione e inserire la magia nella narrazione, abbattendo gli ostacoli e le barriere del pubblico
Per questo un acquisto razionale è basato sulla convinzione attivata da un trigger, conscio o subconscio, mentre un acquisto emozionale deriva da un impulso irrefrenabile che arriva senza filtri e senza ragionamenti interiori
I dati e le valutazioni oggettive funzionano, ma se vuoi stupire e farti ricordare nel tempo hai bisogno di un’emozione
È la nostra storia che ce lo dice, ed è quella che raccontiamo agli altri ogni giorno