La Buyer Personas è il singolo acquirente da intercettare con l’Advertising, mentre il Pubblico Target è l’insieme di tutte queste persone.
È importante pensare a queste differenze.
Perché se è vero che conoscere il Pubblico Target aiuta a creare un bene/servizio mirato e una comunicazione specifica, comprendere le esigenze e i problemi della Buyer Personas è fondamentale per creare un piano di Marketing Efficace e una Comunicazione Empatica.
Indice
Chi è il Pubblico Target?
È un insieme di clienti tipo, che hanno alcune caratteristiche in comune. Questo è un aspetto imprescindibile, non solo per il marketing e la comunicazione, ma anche per inquadrare in modo preciso l’attività commerciale e il bene/servizio da proporre al mercato.
Ecco perché prima dell’apertura di ogni attività o la creazione di un bene/servizio, è fondamentale condurre una o più ricerche di mercato, per capire in primis se l’attività risolve un problema reale e sentito.
Chi è la Buyer Personas?
È una persona di cui dovremmo conoscere qualcosa in più, per identificarla definitivamente come il cliente ideale.
Ecco perché definire una Buyer Personas, è fondamentale per rendere i contenuti della strategia di Marketing in linea con le aspettative e i bisogni del cliente.
Differenza tra Pubblico Target e Buyer Personas
Con il Pubblico Target, agiamo ad ampio spettro, senza identificare la singola persona.
Mentre con la Buyer Personas, si entra più nello specifico per identificare il prototipo del cliente ideale.
Qualunque siano gli obiettivi di Marketing, identificare il pubblico giusto per il bene/servizio da immettere sul mercato, fa la differenza nella riuscita del piano di comunicazione.
Perché la Buyer Personas vince sul Pubblico Target
La Buyer Personas è il presente e il futuro del marketing, ed è la base del Marketing Umanistico e Customer centrico che si è affermato negli ultimi tempi.
Perché identifica il comportamento del cliente, le sue aspirazioni, i suoi problemi e le sue aspettative, aiutandoci a comunicare con lui in modo efficace ed empatico.
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