Il SMM è l’uso di specifiche tecniche di Marketing tramite Social Network.
Giornalmente uso i Social come strumenti di business, per trovare clienti ai miei clienti.
Per questo tutte le azioni, le tecniche e le strategie che applico per loro ogni giorno, sono finalizzate esclusivamente all’aumento delle probabilità di vendita.
Indice
Come funziona il Social Media Marketing
Per vendere sui Social, occorre un approccio specifico e laterale alla vendita.
Per questo, la maggior parte del Piano di Comunicazione deve creare contenuti che accompagnino il lettore alla vendita, ma senza vendere.
Quali obiettivi è possibile raggiungere con il Social Media Marketing?
Con il Piano di Comunicazione, si possono raggiungere diversi obiettivi di Business.
Ecco i più importanti per un’attività commerciale:
- Potenziamento del Brand
- fidelizzazione dei clienti
- acquisizione contatti
- tracciamento delle conversioni
- vendita di beni e servizi
- incremento della notorietà e consapevolezza di marca
- aumento del traffico verso sito, blog o Landing page
Perché investire nel Social Media Marketing
È un modo di comunicare che dà benefici unici e può portare risultati elevati in termini di nuove vendite e acquisizione di contatti, con costi sensibilmente minori rispetto alla pubblicità tradizionale.
Inoltre è alla portata di tutti: piccole e medie Imprese, Professionisti e associazioni no-profit ed è possibile instaurare con i clienti vere relazioni, che ripagano l’investimento per molto tempo.
L’importante è adottare una continuità nel piano di comunicazione.
Come fare Social Media Marketing per ottenere risultati
Diversi fattori possono influenzare i risultati, come il settore di attività, il pubblico e il servizio/bene da proporre.
Tuttavia, è possibile attuare delle best practice che aumentano le probabilità di successo:
- Indagine del pubblico di riferimento e dei competitor. Importante per capire cosa vogliono i tuoi clienti e cosa stanno facendo i competitor
- definizione degli obiettivi da raggiungere, creazione del Piano Editoriale e del Piano di Contenuti. Aspetti fondamentali per capire gli obiettivi di business e cosa fare per ottenerli
- utilizzare un Marketing Mix che mischi sapientemente informazione, narrazione e vendita. Per creare un percorso adeguato e consapevole per il cliente, aiutandolo a decidere per la soluzione migliore per le sue esigenze
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