Il Marketing efficace si trasmette con una scrittura semplice ma specifica, creata ad hoc per gli interessi del tuo pubblico
Ecco alcuni accorgimenti per scrivere bene rendendo epica e memorabile la comunicazione del tuo Brand
I Verbi alla forma attiva
Quando si scrive per fare Marketing, è fondamentale usare un linguaggio semplice ed efficace e il modo migliore per raggiungere l’obiettivo è usare i verbi in forma attiva
La forma attiva anticipa il significato del testo, così arriva un messaggio più chiaro e memorabile
Prendiamo come esempio questa frase con verbo attivo: “Ripariamo la tua auto in 24 ore”, ora leggi questa in forma passiva: “La tua auto sarà riparata entro 24 ore”
Hai notato la differenza?
Nel primo caso il messaggio è immediato, chiaro e pulito e rimane impresso come un flash in piena notte
Mentre nel secondo esempio l’efficacia comunicativa è blanda e spenta e lo potenza comunicativa si perde nella lunghezza della frase
Usando i verbi in forma attiva, anticipi il concetto che vuoi trasmettere e il messaggio rimane impresso nella mente del lettore
Usa i verbi al presente
Così esprimi certezza ed eviti possibili frizioni e ripensamenti
Il qui e ora è fondamentale per far passare il messaggio e fa la differenza in ogni pubblicazione della tua attività
Ad esempio “Ti aiuto per avere nuovi clienti”, qui il messaggio è chiaro ed esprime un vantaggio che se scegli le mie soluzioni otterrai subito
Non è un vantaggio possibile che potresti avere in un futuro, lo avrai adesso, perché tu ne hai bisogno ora
Evita le nominalizzazioni
È un modo usato nel linguaggio burocratese, scientifico e tecnico e non va mai usato nel Marketing perché rende la scrittura pesante allontanando le persone
Le nominalizzazioni si ottengono aggiungendo suffissi come -mento, -zione, -sione
Ad esempio pagare–>pagamento, lucidare–>lucidatura, reale–>realista
Meglio evitare questi modi di scrivere e scegliere parole brevi e frasi concise
Per ogni post bisogna sempre scrivere con un obiettivo specifico in mente, chiedendosi sempre cosa si intende lasciare alle persone che leggono il post o qual è l’azione che si vuole incentivare
Il testo deve sempre essere utile e rispondere ad un obiettivo preciso di business e ad un desiderio o bisogno del pubblico
Come esprimere il Valore del Brand
Per comunicare efficacemente il Branding, il testo dev’essere breve e immediato, comunicando subito i punti differenzianti dell’attività e i problemi che risolve
Testo breve e conciso, perché qui bisogna far capire ai clienti che risolvi i loro problemi in modo unico e personalizzato
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