Stiamo assistendo ad un processo di democratizzazione del Marketing
Oggi, un’azienda o un professionista che vuole pubblicizzare le sue proposte commerciali sui Social, può farlo in tempi brevi con investimenti sostenibili
Ma è anche molto semplice sbagliare, buttare dei soldi e dare un’immagine distorta della propria attività, che non darà ritorni sull’investimento e che nel peggiore dei casi potrebbe anche danneggiare gli affari
Per questo è importante delegare le operazioni di marketing ad uno specialista
Il fatto che oggi chiunque possa usare Facebook e Instagram per commentare e condividere post, non significa avere le conoscenze, le capacità e la pazienza per rendere profittevoli gli sforzi comunicativi per l’azienda
In questa fase, stiamo assistendo ad una crescente quantità di concorrenza nel mercato
E se vuoi lanciare e gestire una campagna di marketing efficace, dovrai trovare un modo per contrastare questa concorrenza
È difficile distinguersi nel mercato senza uno studio preliminare e una strategia da implementare
E senza un branding distintivo, probabilmente dovrai investire molto budget per farlo
Quindi ecco tre suggerimenti per dare costanza e continuità ad un piano di comunicazione sui social:
1. Spirito di adattamento
È necessario analizzare costantemente la concorrenza, apprendere nuovi strumenti e abbandonare le strategie vecchie che non funzionano
2. Rimanere agile per evitare la concorrenza
La concorrenza non deve mai essere imitata, piuttosto è necessario parlare ad un pubblico di nicchia, concentrandosi sui fattori differenzianti del brand
3. Diversificare le strategie e le tattiche di attuazione
Un piano di comunicazione deve avere un piano editoriale solido
Usare più strategie di marketing permette di bilanciare i punti di forza e le mancanze, così da ottenere risultati affidabili e coerenti
Gli sconti, i prezzi e le offerte sono palliativi che producono qualche incasso nel breve termine, ma non permetteranno all’azienda di crearsi un pubblico fedele e un nome sul mercato
Per prosperare nel mercato di oggi serve un approccio comunicativo a medio termine, che rimette al centro la persona con i suoi bisogni e i suoi interessi