Opero nel campo del Marketing dal 2015. Ecco cosa ho scoperto in questi anni di attività come Social Media Manager
Indice
La Comunicazione nel Marketing Digitale
La Comunicazione Digitale ha un’importanza fondamentale perché permette alla tua impresa di presentarsi sul mercato.
Sfortunatamente, non tutte le imprese dedicano la giusta importanza alla creazione di un’adeguata strategia di comunicazione, una mancanza che può portare al deterioramento di significanti quote di mercato e una conseguente perdita di clienti.
Cos’è la Comunicazione Digitale
La Comunicazione Digitale comprende le attività di produzione e diffusione di contenuti (testi, immagini, video, etc…) attraverso l’uso delle tecnologie digitali come pc, tablet, smartphone e simili.
Ed è l’unica forma di comunicazione che consente una personalizzazione mirata.
Un messaggio preciso per un target definito, in un ambiente dove la relazione è reticolare: uno parla con molti e molti parlano fra di loro, con la massima interattività disponibile.
Gli strumenti della Comunicazione Digitale
Ecco i principali strumenti di Comunicazione Digitale presenti sul mercato
- Il sito aziendale. Va usato per informare, con la Brand Identity della tua attività, la spiegazione dei beni e servizi che vendi ed eventuali sistemi di Lead Generation. Dovrà avere un’estetica gradevole ed essere facilmente fruibile
- i Social Network. Ogni Social ha le sue peculiarità, io sono specializzato in Facebook e Instagram Marketing, le piattaforme con cui porto maggiori risultati ai miei clienti
- l’E-mail. Il direct mail marketing è eccellente per organizzare comunicazioni professionali efficaci con template ottimizzati per ogni piattaforma
- i sistemi di Lead Generation. In questo caso il sito avrà un form per la raccolta dei contatti, come un’iscrizione alla newsletter, prenotazioni di servizi, richieste di informazioni o acquisto di un prodotto.
Le tecniche di comunicazione digitale
Esistono diverse tecniche di scrittura pubblicitaria, fra queste, le principali sono
- Il Marketing Narrativo. Una tecnica di scrittura che permette una comunicazione d’impresa coinvolgente e intensa. In quest’ottica, l’azienda, i beni, i servizi e tutto ciò che ruota intorno ad un’attività economica, è narrazione
- il copywriting. L’arte di creare le parole della pubblicità con un obiettivo di business specifico, come ad es. la vendita di un bene, l’iscrizione ad una newsletter o l’acquisizione di contatti
- il content marketing. Un approccio al marketing nato nei primi anni del 900. Si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, per attirare un pubblico specifico verso un’azione, creare una relazione e aumentare le vendite.
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