Opero nel campo del Marketing dal 2015. Ecco cosa ho scoperto in questi anni di attività come Social Media Manager
- ogni campagna pubblicitaria deve proporre un beneficio per il consumatore
- tale che la concorrenza non possa offrirlo
- e così vantaggioso da poter spingere i consumatori all’acquisto.
È il messaggio che ti differenzia e ti rappresenta rispetto ai competitor e quando è ben congegnata, favorisce una Comunicazione Mirata.
Impatta positivamente sul Branding, sul Copywriting e sull’efficacia delle azioni di marketing.Una USP convincente è:
- Forte e difendibile allo stesso tempo. Un posizionamento competitivo specifico, in opposizione ai prodotti dei concorrenti, è più facile da ricordare rispetto a un posizionamento generico
- Focalizzata su ciò che ha valore per i tuoi clienti. L’unicità deve essere una caratteristica che sta a cuore al tuo target di riferimento.
- Più di uno slogan. Deve essere integrabile anche in altri settori della tua attività, dalla policy sui resi alla catena di approvvigionamento sino al rapporto con i fornitori e i clienti.
Indice
Analisi per elaborare la Unique Selling Proposition
È necessario identificare degli elementi fondamentali:
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Target, di cosa ha bisogno e che cosa desidera il possibile acquirente? Studiare le Buyer Personas è importante per individuare i problemi che i clienti e potenziali affrontano, così da poter offrire loro un valore unico che li convinca a scegliere noi.
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Brand – Prodotto – Servizio, chi sei, cosa produci, come lo produci? Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza? Quali sono i vantaggi offerti e percepiti della soluzione che proponi?
È importante individuare i vantaggi più importanti i tuoi beni o servizi possono dare, in funzione di ciò che la clientela ha bisogno. -
Mercato e Concorrenza, qual è il tuo mercato di riferimento e con quali competitors?
Rispondere a questa domanda è necessario per elaborare la Proposta Unica di Vendita migliore per il tuo Business.
Come capire se la tua Unique Selling Proposition è efficace
L’USP è lo strumento da usare se vuoi che il tuo prodotto resti nella mente dell’acquirente, per questo deve essere capace di esser ricordata a lungo.
E per essere efficace, deve soddisfare il desiderio del pubblico.
Per questo, la Unique Selling Proposition dovrà riguardare esclusivamente il tuo marchio, trasmettere una visione originale del prodotto o servizio, ed essere facilmente memorizzabile.
Come realizzare una Unique Selling Proposition
Se abbiamo condotto una buona analisi, siamo in possesso di diverse informazioni:
- abbiamo chiarezza sui nostri clienti
- sappiamo quali problemi incontrano e come risolverli
- abbiamo una lista di vantaggi che possiamo offrire e che ci distinguono
Il prossimo step è quello di definire la propria promessa e basarla su quell’elemento unico che ti differenzia dagli altri e che risolve il problema del cliente.
Ultimo passaggio è quello di condensare il valore in una frase breve, cosicché la Unique Selling Proposition individuata risulti il più possibile specifica e semplice.
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