Come sviluppare una Unique Selling Proposition (Proposta Unica di Vendita)

  • ogni campagna pubblicitaria deve proporre un beneficio per il consumatore
  • tale che la concorrenza non possa offrirlo
  • e così vantaggioso da poter spingere i consumatori all’acquisto.

È il messaggio che ti differenzia e ti rappresenta rispetto ai competitor e quando è ben congegnata, favorisce una Comunicazione Mirata.

Impatta positivamente sul Branding, sul Copywriting e sull’efficacia delle azioni di marketing.

Una USP convincente è:

  • Forte e difendibile allo stesso tempo. Un posizionamento competitivo specifico, in opposizione ai prodotti dei concorrenti, è più facile da ricordare rispetto a un posizionamento generico
  • Focalizzata su ciò che ha valore per i tuoi clienti. L’unicità deve essere una caratteristica che sta a cuore al tuo target di riferimento.
  • Più di uno slogan. Deve essere integrabile anche in altri settori della tua attività, dalla policy sui resi alla catena di approvvigionamento sino al rapporto con i fornitori e i clienti.

Indice

Analisi per elaborare la Unique Selling Proposition

È necessario identificare degli elementi fondamentali:

  1. Target, di cosa ha bisogno e che cosa desidera il possibile acquirente? Studiare le Buyer Personas è importante per individuare i problemi che i clienti e potenziali affrontano, così da poter offrire loro un valore unico che li convinca a scegliere noi.

  2. Brand – Prodotto – Servizio, chi sei, cosa produci, come lo produci? Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza? Quali sono i vantaggi offerti e percepiti della soluzione che proponi?
    È importante individuare i vantaggi più importanti i tuoi beni o servizi possono dare, in funzione di ciò che la clientela ha bisogno.

  3. Mercato e Concorrenza, qual è il tuo mercato di riferimento e con quali competitors?
    Rispondere a questa domanda è necessario per elaborare la Proposta Unica di Vendita migliore per il tuo Business.

Come capire se la tua Unique Selling Proposition è efficace

L’USP è lo strumento da usare se vuoi che il tuo prodotto resti nella mente dell’acquirente, per questo deve essere capace di esser ricordata a lungo.

E per essere efficace, deve soddisfare il desiderio del pubblico.

Per questo, la Unique Selling Proposition dovrà riguardare esclusivamente il tuo marchio, trasmettere una visione originale del prodotto o servizio, ed essere facilmente memorizzabile.

Come realizzare una Unique Selling Proposition

Se abbiamo condotto una buona analisi, siamo in possesso di diverse informazioni:

  • abbiamo chiarezza sui nostri clienti
  • sappiamo quali problemi incontrano e come risolverli
  • abbiamo una lista di vantaggi che possiamo offrire e che ci distinguono

Il prossimo step è quello di definire la propria promessa e basarla su quell’elemento unico che ti differenzia dagli altri e che risolve il problema del cliente.

Ultimo passaggio è quello di condensare il valore in una frase breve, cosicché la Unique Selling Proposition individuata risulti il più possibile specifica e semplice.

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