Ogni prodotto ha una storia da raccontare, l’importante è che sia ascoltata dal pubblico giusto
Per essere efficaci, le narrazioni di prodotto devono attivare una triplice comunicazione, basata su tre aspetti fondamentali
- la guida che porta l’eroe alla vittoria
- la trasformazione dell’eroe
- il superamento di un grande problema
Scrivere la narrazione di un prodotto significa raccontare una storia dove il cliente è il personaggio principale, l’eroe che salverà se stesso e le persone che ama dal male e dalla distruzione
In questo scenario, il tono della comunicazione deve essere aspirazionale, con la giusta dose di emozione e passione, insieme ad una linea razionale che accompagna il lettore verso la scoperta della soluzione al suo problema
Quindi la storia da raccontare è la storia del cliente
Ma il prodotto è una parte altrettanto importante della storia perché è lo strumento con cui il protagonista raggiunge la meta
Per questo, trasformare in meglio la vita del cliente è il primo obiettivo di ogni buon prodotto e il perno principale di ogni buona narrazione di prodotto
Non è necessario avere un prodotto rivoluzionario, a volte le migliori narrazioni si costruiscono su prodotti indifferenziati, che grazie allo Storytelling riescono a spiccare il volo
Ogni narrazione dovrebbe accompagnare il lettore dal bisogno al desiderio, un obiettivo ambizioso che si raggiunge innescando nel cliente emozioni positive di fiducia verso il superamento del suo problema