Lavorare nel Marketing non è semplice perché serve un approccio multi disciplinare con competenze in economia, business, discipline umanistiche e comunicazione
Senza dimenticare le competenze informatiche e tecnologiche in generale, che oggi più che mai fanno la differenza, soprattutto nel settore del Marketing
La situazione ideale sarebbe avere una visione a 360°, tuttavia sarà impossibile approfondirne nel dettaglio anche una singola ramificazione
Invece è importante capire lo scopo del marketing
La cosa più importante da capire è che il marketing e la vendita hanno una relazione tra mezzo e fine, ma il marketing non è di per sé un’attività di vendita
Invece, lo scopo del marketing è creare le migliori condizioni affinché la vendita avvenga in modo naturale e veloce, in un’ottica dove entrambi le parti vincono
Perché la vendita è un’attività dove i contraenti si relazionano tra loro sperando che il valore acquistato sia superiore al prezzo pagato e la relazione tra venditore e acquirente favorisce questo convincimento
Come ha scritto Philip Kotler in Marketing Manager, “Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento di bisogni umani e sociali”.
Ma il vero marketing inizia fuori dalla creatività, parte invece con una ricerca di mercato dove la comprensione delle esigenze e dei desideri delle persone è un compito significativo e strategico
E la cosa bella è che il marketing ha regole e modelli ma sono fatti per essere cambiati, modificati e messi sempre in discussione
Tuttavia, garantire sempre la certezza del risultato è arduo e irreale
Le strategie variano in base al prodotto, al servizio, al pubblico, al mercato e alla stagionalità, dove la creatività è la chiave, mentre la distinzione e l’unicità rispetto alla concorrenza sono l’obiettivo più efficace da perseguire